05/08/08

Ladri di poesie

Questa mia opera, "Cose Mai Scritte", che da oltre un anno distribuisco senza scopi di lucro su questo blog viene continuamente fatta oggetto di plagio da parte di persone che pensano che la dignità ed il lavoro di un autore possa essere sfruttato tranquillamente, senza riconoscergli neanche la paternità sugli spazi ove essa viene copiata.
Questo riflette il tipo di società in cui viviamo, dove si allestiscono gogne mediatiche sulle spalle di alcuni e magari di nascosto si fa peggio, tanto poi non c'è nessuno che controlla, nessuna etica che pone un freno.
Questa era del furto, del plagio, della vigliaccheria, della disonestà non può e non deve distruggerci, nè possiamo pensare che tutte le persone si comportino in tal modo.
Certo è che una parte di un autore muore quando accade questo e chi ha a cuore il suo lavoro dovrebbe ben rifletterci sopra.
In ragione di quelle persone che stimo e per le quali spero il mio lavoro possa essere di aiuto, continuo questo mio scrivere cose semplici.
Agli altri, voglio dire che plagiare non migliora sè stessi: non è copiando i sentimenti che possiamo diventar migliori nè possiamo illudere altri.
La Verità viene sempre a galla ed allora a che serve?
Un saluto, amaro.
Dous

Istruzioni per l'uso dei testi pubblicati su Cose Mai Scritte: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

3 commenti:

nonnatuttua ha detto...

Che tristezza dover arrivare a scrivere queste parole!
L'autodisciplina non esiste più e neppure il rispetto per il lavoro dell'altro...
Troppo comodo farsi bello con le penne (in questo caso anche letterariamente) dell'altro!
Pensa a quella parte di amici che ti stima, ti apprezza, che viene a cercarti per rinfrescarsi alle tue parole.... quel bicchiere d'acqua tu lo offri e hai intorno chi lo accetta con gioia.
Io sono tra questi
Fausta

Dous ha detto...

Grazie Fausta.
Devo dire che non è la prima volta che mi capita di scovare mie poesie che diventano il vanto altrui...Questa volta però vederne più d'una con anche le foto non mie (io stesso faccio sempre in modo di dichiararne le fonti)...beh, mi ha fatto molto male.
E' come se per colpa mia il lavoro altrui (le foto) fosse depredato.
E' davvero stupido anche perchè basterebbe citar sempre le fonti e si guadagnerebbe tutti in amore e rispetto...
Ciao!

Pimpa ha detto...

Dous, è capitato anche a me e fa davvero male, mi fanno rabbia certe persone e anche pena... Sai che ho trovato i post dell'homme des reves tradotti in inglese, senza la fonte, man mano che io li pubblicavo?? Forse eliminerò il blog dell'homme des reves...
Però ci sono anche amici che ti stimano, ti apprezzano, e rispettano il tuo lavoro.
Sono con te ^___^
Eli