25/06/08

L'ultimo dono


mamma, photo by Dous^_^.


Scrivo a te.
Te che sei stata mia madre ed ancora lo sei.
Te che non hai mai smesso un momento di amarci.
Ci hai lasciati portando tra le mani i tuoi pennelli ed un fiore.
Amavi sederti e dipingere, con gli occhiali sul naso,
colorando la tela dei colori rubati dai tuoi occhi.
Quegli occhi che guardavano sempre quelli degli altri
e non si abbassavano mai.
Che brava madre quella che sapeva parlarti
e farti sciogliere il cuore.
Che donna splendida quella che illuminava la casa
e la nostra vita.
Ricordo quell'ultimo giorno in cui ti stetti vicino.
Mi svegliavi spesso per chiedermi aiuto.
L'indomani mi dissero che mi cercavi
perchè solo io sapevo addolcirti il dolore.
Ti guardammo e poco dopo non c'eri.
Non servì a nulla aiutarti a respirare.
Non potevamo cambiare più le cose già scritte.
Fu un giorno bellissimo quello in cui ti salutammo.
C'erano i tuoi genitori ed i miei, ti ho sentito.
Fermai il vociare durante la veglia la notte
prima per accompagnarti in preghiera.
E mi servì a capire.
Da allora ti sento spesso.
Anche ora che ho un nodo in gola.
Mi hai insegnato a vivere col tuo sorriso
e a soffrire con la tua gioia.
Questo il tuo ultimo dono.

Nessun commento: